» HOME
» CONTACT
» HELP            » REGISTRATI!
LA SOCIETÀ
Chi siamo
Consulenza
Formazione
Strumenti per la vendita
PRODOTTI E SERVIZI
CORSI E SEMINARI
STRUMENTI SOFTWARE
RISORSE
APPROFONDIMENTI
ARCHIVIO NEWS
LINK UTILI
 
PRODOTTI E SERVIZICORSI E SEMINARI


Workshop
LE RECENTI RIFORME DELLE CASSE DEI LIBERI PROFESSIONISTI
( agosto - settembre 2012):
UN’OCCASIONE PER L’OFFERTA DI SOLUZIONI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVE

Roma 12 Novembre 2012
Bologna 13 Novembre 2012
Padova 14 Novembre 2012
Milano 15 Novembre 2012
Torino 16 Novembre 2012

La previdenza della maggior parte dei liberi professionisti non è demandata all’INPS, bensì alle rispettive Casse di Previdenza, con regole e patrimoni del tutto autonomi.

Gli avvocati versano i contributi alla Cassa Forense, gli ingegneri ed architetti ad Inarcassa, i farmacisti all’Enpaf e così via per le altre venti categorie di professionisti “ordinistici”.

La riforma Fornero ha obbligato le singole Casse a garantire, entro il 30 settembre 2012, che, per i prossimi 50 anni, i rispettivi bilanci previsionali abbiano un corretto equilibrio tra contributi richiesti e prestazioni promesse agli iscritti, con lo scopo di evitare che possano in futuro verificarsi “incertezze” dal punto di vista patrimoniale. Questa norma ha portato, nel corso di quest’estate , circa il 90% delle Casse a riformare radicalmente le proprie regole.

Quasi tutte le Casse sono infatti passate al sistema contributivo o hanno comunque modificato in peggio i criteri di calcolo delle pensioni. Anche le altre tutele assistenziali per il professionista e la sua famiglia (caso morte e invalidità permanente) sono, per la maggior parte delle Casse, del tutto insufficienti, ben peggiori di quelle riservate da INPS/INAIL a lavoratori dipendenti e autonomi.

Oggi più che mai buona parte dei liberi professionisti è preoccupata dai cambiamenti, pur essendo spesso poco consapevole della portata degli stessi.

Per questo motivo riteniamo che i prossimi mesi possano essere un periodo potenzialmente molto profittevole per quelle Agenzie Assicurative che si vorranno formare velocemente sulle trasformazioni in atto nelle varie Casse e informare i liberi professionisti sulle novità dei rispettivi sistemi previdenziali e sulle possibili soluzioni assicurative collegate (previdenza integrativa ma anche T.C.M., polizze infortuni e polizze salute).

Il corso, come da sempre nel dna di Finextra, si svilupperà con un esame attento delle novità normative e regolamentari per arrivare a declinarle in spunti commerciali estremamente concreti. In tal senso saranno proposti ai partecipanti anche degli strumenti di supporto (schede di “pronto impiego” sulle Casse, esempi di mailing, etc) pensati per aiutare l’Agenzia a pianificare azioni commerciali mirate.

La partecipazione al corso è anche valida ai fini degli obblighi di formazione e aggiornamento obbligatorio previsti dall’ISVAP.

In alto a destra il link al programma dettagliato del workshop e alla scheda di iscrizione.












Programma dellegliato del workshop>>

Scheda di iscrizione>>

 
 

Finextra Consulenza e Formazione srl - Tutti i diritti riservati
Via Boccaccio 7, 20123 Milano
Tel. 02 48009906 - info@finextra.it
P. IVA 09631800969

Note legali      Credits